Informazioni personali

La mia foto
milano, Italy
Ciao a tutti!! Mi chiamo Sonia, ho 23 anni ed ho una grande passione: i libri!

mercoledì 21 settembre 2011

Harry Potter e la camera dei segreti

Harry Potter e la camera dei segreti


·  Titolo originale: Harry Potter and the Chamber of Secrets
·  Autore: J.K. Rowling
·  Editore: Salani
·  Anno: 1998
·  Genere: Romanzo fantasy 
·  Prezzo: 16,80 euro 






TRAMA:

Dopo le vacanze estive a casa degli zii, Harry si prepara per tornare ad Hogwards per il suo secondo anno ma viene avvertito da un elfo domestico di nome Dobby di non tornare a scuola perché qualcuno potrebbe tentare di ucciderlo. Harry però decide di non ascoltarlo e quindi Dobby comincia a fargli dei dispetti finchè gli zii decidono di rinchiuderlo in camera e di  non farlo partire.
Fortunatamente la stessa notte arrivano i gemelli Weasley insieme a Ron a bordo di una macchina volante per salvarlo e per portarlo alla Tana, la loro casa.
Purtroppo i problemi non finiscono qui; prima di tutto Harry e Ron, non riuscendo a prendere il treno per la scuola dovranno trovare una via secondaria per arrivare ed Hogwards e una volta che giungeranno li, oltre a ritrovare la loro amica Hermione, scopriranno che qualcosa di terribile sta succedendo nella scuola e che la camera dei segreti è stata aperta. Ma che cos'è la camera dei segreti??? Beh per saperlo dovete leggere il libro...

Anche il secondo volume ha riscosso un grande successo ed infatti consiglio a tutti di leggerlo; in esso inoltre vengono introdotti nuovi personaggi, come altri componenti della famiglia Weasley, l'elfo Dobby, il professor Gilderoy Allock, il fantasma di Mirtilla Malcontenta, e nuovi luoghi, quali la Tana (ovvero casa Weasley) e il Ghirigoro!!! 
Rispetto al primo libro questo risulta un pochino più cupo ma comunque ancora adatto ai più piccoli.


VOTO: ********

VERSIONE CINEMATOGRAFICA:

Nel 2002, sempre sotto la direzione di Chris Columbus, è stato creato l'adattamento cinematografico del libro ancora una volta distribuito dalla Warner Bros.  
  • Titolo originale: Harry Potter
  • Anno: 2002
  • Durata: 155 min.
  • Genere: Avventura fantastico
  • Interpreti principali: 
  Daniel Redcliffe: Harry Potter 
      Rupert Grint: Ron Weasley          
Emma Watson: Hermione Granger
Le riprese del film iniziarono il 19 novembre 2001, quando il primo film era appena uscito nelle sale, terminarono il 26 luglio 2002 e venne distribuito nei cinema italiani il 6 dicembredello stesso anno.
Anche questo ottenne grandi incassi e ricevette un'ottima critica tanto che venne definito "un film più gotico, più cupo e fosco, che miscela con abilità ammirevole azione, approfondimento dei personaggi, ottimo disegno di quelli nuovi e situazioni paurose di quel genere di paura che i ragazzini adorano". 
Come per "Harry Potter e la pietra filosofale" sono stati apportati dei cambiamenti rispetto al libro, anche se minimi e non indispensabili ai fini della storia, come la mancanza della scena in cui si festeggia il complemorte di Nick Quasi Senza Testa.
 VOTO: ******** 1/2










 





















































Nessun commento:

Posta un commento