Informazioni personali

La mia foto
milano, Italy
Ciao a tutti!! Mi chiamo Sonia, ho 23 anni ed ho una grande passione: i libri!

venerdì 23 settembre 2011

Harry Potter e il rigioniero di Azkaban

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

  • Titolo originale: Harry Potter
  • e il prigioiero di Azkaban
  • Autore: J.K Rowling
  • Editore: Salani
  • Anno: 1999
  • Genere: Romanzo fantasy
  • Prezzo: 18,50 euro




TRAMA:

Harry si sta preparando per il suo terzo anno scolastico e come ogni estate si trova a casa degli zii i quali ricevono la visita dell'antipatica zia Marge.
Dopo numerose umiliazioni da parte di quest'ultima, Harry, esasperato, le lancia contro un incantesimo e poi scappa di casa e sale sull'autobus per maghi e streghe in difficoltà, il Nottetempo.
Al suo arrivo ad Hogwards non viene punito ma scopre una cosa molto importante: si ritrova sotto stretta sorveglianza!
Questo succede perchè il famoso e pericolosissimo criminale Sirius Black, seguace di Voldemort e causa della morte dei suoi genitori, è riuscito ad evadere da Azkaban ed è sulle sue tracce.
Consapevole di tutto ciò Harry, insieme a Ron e Hermione, si prepara ad affrontare il nuovo anno e se necessario ad affrontare Black;
ma se non fosse tutto come sembra? se la storia di Black fosse un po' diversa, cosa potrebbe succedere??? 

Questo è il terzo romanzo scritto dalla Rowling, la quale introduce delle atmosfere più dark nel libro rispetto ai primi due. Infatti la maggior parte delle scene sono ambientate di notte e vengono introdotti nuovi personaggi e animali misteriosi ed oscuri come i Dissennatori, ovvero le guardie di Azkaban, lupi mannari e il gramo.

Consiglio a tutti di leggere questo libro perchè è molto bello, scritto bene e rivela molte cose riguardo la vita del giovane Harry. Come sempre è diretto ad un pubblico di ogni genere ma, cambiando un po' le ambientazioni, si addice maggiormente ai più grandicelli.
VOTO: *********

VERSIONE CINEMATOGRAFICA:
 
Il terzo film della saga venne girato nel 2004 sotto un altro direttore, ovvero il messicano Alfonso Cuaròn, ma viene ancora distribuito dalla Warner Bros.
 
  • Titolo originale: Harry Potter and the prisoner of Azkaban
  • Anno: 2004
  • Durata: 136 min
  • Genere: Avventura Fantastico                                       

  



Come ho detto sopra per il terzo film viene cambiato il regista, il quale da una svolta alla storia inserendo un po' di filosofia, psicologia e cosa più importante da all'atmosfera delle caratteristiche puramente dark e gotiche, abbandonando cosi i toni fiabeschi.
Inoltre cambia l'attore che nelle prime due pellicoleche interpretava Albus Silente; infatti dopo la scomparsa di Richard Harris, morto nel 2002, il ruolo del preside viene preso da Michael Gambon. 
Le cose più importanti di questo film sono le morali: l'apparenza inganna, non tutti sono come sembrano, infatti Sirius Black si rivela essere completamente diverso da come viene descritto; mentre la seconda morale è che il bene vince sempre infatti come dice Silente: " la felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce", e l'esempio di questo è l'incantesimo Expecto Patronum.  Riguardo agli incassi, il film ha riscosso l'ennesimo successo ma non ai livelli esorbitanti dei primi due. 
Come per gli altri anche qui, semre per esigenze di copione, sono state cambiate alcune scene ma vi è anche un importante errore: nella prima scena Harry sta studiando sotto le coperte e per poter leggere usa l'incanto Lumos ma questo non è possibile perchè i maghi minorenni non hanno la facoltà di fare incantesimi fuori dalla scuola.
L'ultima cosa da dire è che anche Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è stato candidato a due premi oscar ma, purtroppo, non vinse.

VOTO:********


  







 

Nessun commento:

Posta un commento