Informazioni personali

La mia foto
milano, Italy
Ciao a tutti!! Mi chiamo Sonia, ho 23 anni ed ho una grande passione: i libri!

mercoledì 19 ottobre 2011

Indagini scottanti per Sherlock Holmes

Indagini scottanti per Sherlock Holmes

  • Titolo: Indagini scottanti per Sherlock Holmes 
  • Autori: Roger Jaynes, J.M. Gregson, William Seil 
  • Editore: Delos Books
  • Genere: Giallo
  • Anno: 2010
  • Pagine: 516
  • Prezzo: 21,25 euro


Dopo l'uscita del film "Sherlock Holmes" diretto da Guy Ritchie nel 2009 questi tre autori hanno deciso di far rivivere, con tre scritture apocrife, il detective più famoso della Londra vittoriana.

TRAME:
Sherlock Holmes e lo squatatore di Chilford
Sherlock Holmes indaga su un efferato serial killer disposto a tutto. Il maestro della logica e della abduzione deve risolvere un intricato puzzle, una cospirazione agli alti vertici del governo inglese dell'epoca vittoriana, cercando di non finire lui stesso tra le vittime del folle assassino. 

Sherlock Holmes e il mistero del golf club
Il dottor Watson, col suo amico Holmes, dovrà recarsi sulla scena del crimine presso un famoso golf Club. Riuscirà Alfred Bullimore a sopravvivere alle minacce e vincere l'Open Championship di golf del 1896 in quel di Muirfield? Holmes e Watson lottano contro il tempo per risolvere il caso prima che sia troppo tardi. 

Sherlock Holmes e la tragedia del Titanic
 Nel 1912 Holmes e Watson vi si trovano a bordo del Titanic diretti in America, dove il detective inglese deve intraprendere una missione governativa Top Secret. Holmes ha anche l'incarico di badare a Christine Norton, giovane e attraente agente segreto, che deve consegnare alla marina statunitense dei progetti di grande importanza. Poco dopo la partenza i piani segreti vengono rubati. Mentre l'indagine procede e la trama si infittisce, il Titanic si muove rapidamente attraverso l'Atlantico in direzione di New York. Ma c'è un luogo dove il cielo è nero e l'acqua tremendamente gelida: lì un gigantesco iceberg è pronto ad affrontare e sconfiggere la più grande sfida dell'Uomo contro la potenza della Natura. 

Questo libro mi è stato regalato il giorno del mio compleanno da due persone fantastiche; 
è un libro affascinante, misterioso, coinvolgente che attrae subito il lettore che incuriosito non può fare a meno di continuare a leggere.
Pur essendo scritto da tre autori diversi il libro sembra essere un'altra opera di Doyle in quanto mantiene lo stesso stile e modo di narrazione dell'ideatore originale delle storie di Sherlock Holmes.
A parer mio la storia più bella è la terza, quella ambientata sul Titanic, che avrebbe dovuto essere la nave dei sogni ma che invece fece una brutta fine.
E' una storia talmente avvincente che avevo la sensazione di essere io stessa a bordo della nave e di dover personalmente risolvere il caso.
Insomma è un altro libro che vi consiglio vivamente di leggere soprattutto se avete voglia di diventare dei detective e risolvere le tre storie.
VOTO:*********
Ma chi è Sherlock Holmes?

Scherlock Holmes è un personaggio letterario creato da Sir Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo diventando l'icona della letteratura gialla. 
Le sue innumerevoli avventure vengono raccontate e descritte dal suo amico, coinquilino ed aiutante Dottor Watson; 
quest'ultimo descrive Holmes come un uomo dalla cultura eccellente infatti ha una buona conoscenza della letteratura, della filosofia, della politica, dell'anatomia ed eccelle nella chimica e nelle altre scienze.
E' inoltre un esperto schermidore, pugile e violinista ma la cosa più importante è che è dotato di un'immensa capacità logica che gli permette di risolvere i casi più intricati.
Conosce anche perfettamente il tessuto criminale londinese grazie anche ai suoi vari informatori e alle sue trasformazioni.
Per certi versi non è un buon esempio per gli altri perchè nei momenti di inattività e di depressione si chiude nel suo appartamento al 221b di Backer Street dove fa uso di cocaina e morfina (fino al momento in cui non le sostituirà con il fumo della pipa). 
Sherlock Holmes è anche il primo che fa uso del "Metodo Scientifico" basato sulla raccolta sul campo di prove ed indizi.
La frase sicuramente più famosa attribuita ad Holmes è "Elementare Watson!". Egli usa questa frase per spiegare al suo amico la facilità del caso in esame ma a quanto pare questa risulta essere una frase apocrifa in quanto non è mai stata precisamente espressa nelle scritture di Doyle. 

Gli scritti di quest'ultimo su Sherlock Holmes vengono racchiusi nel Canone che si compone di 4 romanzi e 56 racconti: 


Versione cinematografica:

Negli anni sono stati girati molti film ispirati ai racconti di Arthur Conan Doyle ma vorrei soffermarmi sull'ultimo uscito e sul rispettivo sequel.
 

  • Titolo: Sherlock Holmes
  • Regia: Guy Ritchie
  • Anno: 2009
  • Durata: 128 min
  • Genere: giallo commedia
  • Interpreti principali:
  • -Robert Downey Jr: Sherlock Holmes
  • -Jude Law: Dottor Watson

TRAMA: 
Sherlock Holmes e il Dottor Watson devono risolvere un caso molto complicato.
Lord Blackwood, accusato dell'omicidio di tre giovani donne, viene catturato e poco prima di essere impiccato rivela a Holmes che tornerà in vita;
Infatti poco dopo la sepoltura il cadavere di Blackwood scompare dal cimitero e lui sembra essere resuscitato.


Questo film non nasce da uno dei libri scritti da Doyle bensì da un lavoro del vecchio direttore della Warner Bros, Lionel Wigram.
Egli ripropone la figura di Sherlock Holmes in una versione più moderna e bohémienne e da il compito di portarlo nelle sale cinematografiche a Guy Ritchie, ex marito di Madonna.
Le riprese del film iniziarono nell'ottobre 2008 e si svolsero principalmente a Londra, Manchester e Liverpool;
Il film venne distribuito nelle sale il 25 dicembre 2009 risquotendo un enorme successo vincendo anche 2 Premi Oscar.

E' un film molto bello avvincente, divertente e tiene lo spettatore con il fiato sospeso ma lo fa anche ridere soprattutto grazie alla bravura dei due attori principali, Robert Downey Jr. e Jud Law.
VOTO:**********

















Quest'anno a Dicembre uscirà nelle sale cinematografiche il sequel intitolato "Sherlock Holmes - Gioco di ombre".
  • Titolo: Sherlock Holmes- Gioco di ombre
  • Regia: Guy Ritchie
  • Anno: 2011
  • Durata: ?
  • Genere: Giallo commedia
  • Interpreti principali:
  • -Robert Downey Jr: Sherlock Holmes
  • -Jud Law: Dottor Watson
TRAMA:
La trama del film si incentra sulla rivalità tra Sherlock Holmes e il professor Moriarty e sulla ricerca dell'assassino del principe erede al trono d'Austria.

Per saperne di più non ci resta cheattendere fino al 16 dicembre, data prevista per l'uscita nelle sale cinematografiche italiane!



Nessun commento:

Posta un commento