Informazioni personali

La mia foto
milano, Italy
Ciao a tutti!! Mi chiamo Sonia, ho 23 anni ed ho una grande passione: i libri!

mercoledì 1 febbraio 2012

Secondo appuntamento con Glenn Cooper

Rieccomi qui!
Finalmente ieri sera ho avuto un pochino di tempo per finire l'ultimo libro di Glenn Cooper e cosi posso scrivere questo post per parlarvi dei suoi due ultimi lavori, "La mappa del destino" e "Il marchio del diavolo".
Quindi iniziamo subito...

La mappa del destino


  • Titolo: La mappa del destino
  • Autore: Glenn Cooper
  • Editore: Nord
  • Genere: Romanzo giallo fantasy
  • Anno: 2010
  • Pagine: 414
  • Prezzo: 19,60 euro




TRAMA:
Per settecento anni è rimasto nascosto in un muro dell'abbazia. Poi una scintilla ha scatenato un incendio e il muro è crollato. Stupito, l'abate Menaud sfoglia quel volume impreziosito da disegni di animali e di piante. È scritto in codice, ma le prime parole sono in latino: "Io, Barthomieu, monaco dell'abbazia di Ruac, ho duecentoventi anni. E questa è la mia storia."
Per migliaia di anni è rimasto immerso nell'oscurità. Poi un'intuizione ha squarciato le tenebre. Incredulo, l'archeologo Lue Simard cammina in quel grandioso complesso di caverne, interamente decorate con splendidi dipinti rupestri. E arriva all'ultima grotta, la più sorprendente, dove sono raffigurate alcune piante: le stesse riprodotte nell'enigmatico manoscritto medievale... 
Per un tempo indefinibile è rimasto avvolto nel mistero. È stato custodito da santi e da assassini, è stato una fonte di vita e una ragione di morte. Poi un imprevisto ha rischiato di svelarlo agli occhi del mondo. Spietati, gli abitanti di Ruac non hanno dubbi: i forestieri devono essere fermati. Perché la cosa più importante è difendere il loro segreto. A ogni costo.


Come sempre Glenn Cooper offre una lettura molto interessante e scorrevole ed infatti ho letto questo libro abbastanza in fretta però a differenza degli altri due non l'ho trovato molto entusiasmante e in alcuni punti anche un pochino noioso forse perchè l'intreccio delle varie storie sembra essere un po' forzato.
Risulta importante ancora una volta la conoscenza storica ed archeologica dell'autore ma a parer mio anche i personaggi realmente esistiti che vengono inseriti nel romanzo, come Abelardo e San Bernardo da Chiaravelle, e quindi i Templari, fanno fatica a legare con la vicenda narrata.
Inoltre non mi ha convinto l'ambientazione preistorica anche perchè io non amo questo periodo storico e l'ho sempre trovato parecchio noioso.
Nel complesso si può capire che non mi ha entusiasmato particolarmente questo libro anche se ho comunque trovato alcune note positive come l'ottima descrizione di luoghi e personaggi, la scrittura scorrevole e l'epilogo del romanzo che lascia dello stupore nel lettore.
VOTO:*****1/2

Il marchio del diavolo


  • Titolo: Il marchio del diavolo
  • Autore: Glenn Cooper
  • Editore: Nord 
  • Genere: Romanzo giallo fantasy
  • Anno: 2011
  • Pagine: 450
  • Prezzo: 19,60 euro


TRAMA:
Roma, 1139. Inquieto, un uomo alza gli occhi alla volta celeste. Seguendo le indicazioni dei suoi predecessori, è arrivato nella Città Eterna per assistere all'eclissi che mostrerà un allineamento astrale unico. All'ora stabilita, la luna a poco a poco si dissolve nell'oscurità, rivelando 112 stelle. È il segno che l'uomo aspettava: ancora 112 papi, poi, sulle rovine della Chiesa, sorgerà un nuovo mondo.
Roma, 2000. Incredula, una giovane archeologa fissa il cielo. Poche ore prima, il Vaticano le ha ordinato d'interrompere gli scavi nelle catacombe di San Callisto, mettendo così fine alla sua carriera accademica. E adesso lei giace sull'asfalto, in una pozza di sangue. Tuttavia, nell'istante in cui l'aggressore le ha conficcato il pugnale nel petto, Elisabetta ha notato un dettaglio agghiacciante. Un dettaglio impossibile da dimenticare. Roma, oggi. Sconcertata, una suora studia i simboli astrologici tracciati sul muro. Ma quello non è il solo enigma custodito dall'antico colombario di San Callisto. Intorno a lei, infatti, ci sono decine di scheletri caratterizzati da un'anomalia inquietante: la stessa anomalia del sicario che, anni prima, aveva cercato di ucciderla. Decisa a far luce sul mistero, suor Elisabetta entra in possesso di un rarissimo esemplare del Dottor Faust di Marlowe e intuisce che quei versi sono il codice per svelare il cerchio diabolico che lega passato, presente e futuro. Perché il papa è morto, il conclave è alle porte e la profezia sta per compiersi...

Questo libro mi è stato regalato a Natale dai miei genitori e finalmente ho avuto un po' di tempo per leggerlo.
Glenn Cooper anche in questo romanzo non abbandona la tecnica narrativa del flashback, infatti il lettore passa dal 1100, al 1500 sino al 2000 e ad oggi incontrando anche, come negli altri romanzi, alcuni personaggi storici e letterari come Christopher Marlowe, autore del "Faustus". Quindi anche in questo quarto romanzo ritroviamo vari elementi storici, letterari ed archeologici tipici delle opere di Cooper questa volta però ambientati nella Roma di oggi e di ieri; 
ad essere sincera all'inizio non ero molto convinta di questa ambientazione anche perchè io prediligo sfondi stranieri e in genere anche scrittori stranieri però poi mi sono dovuta ricredere perchè a pensarci bene non penso esista un altro luogo pieno di segreti e misteri come Roma e il Vaticano. 
Nel complesso posso quindi dirmi soddisfatta, oltre ad essere scritto moto bene devo dire che è anche molto interessante e abbastanza avvincente seppur non come i primi due romanzi dell'autore ma sicuramente molto meglio de "La mappa del destino" e poi anche questa volta l'epilogo riserva alcune sorprese. 
VOTO:*******




 

Nessun commento:

Posta un commento