Informazioni personali

La mia foto
milano, Italy
Ciao a tutti!! Mi chiamo Sonia, ho 23 anni ed ho una grande passione: i libri!

martedì 17 gennaio 2012

Glenn Cooper

Buon pomeriggio a tutti!
Finalmente qui a Milano sembra essere arrivato l'inverno con il freddo, il gelo, una gran brinata per le strade e sui tetti...e la febbre!=( Visto che sono in casa ed ho un po' di tempo sono riuscita a finire il libro che stavo leggendo, ne ho iniziato uno nuovo ed ora ho deciso di scrivere sul mio blog; 
oggi vorrei dedicare un primo spazio ad uno dei miei autori preferiti, al suo romanzo d'esordio e al relativo sequel ovvero "La biblioteca dei morti" e "Il libro delle anime" di Glenn Cooper.

L'AUTORE:

Glenn Cooper nasce a New York l'8 gennaio 1953. 
Dopo la laurea in Archeologia decide di prendere un dottorato in Medicina che lo porta a lavorare per una grande industria di biotecnologie come presidente ed amministratore delegato.
In seguito decide di espandere i propri orizzonti prima al cinema diventando sceneggiatore e produttore e in un secondo momento alla scrittura rappresentando cosi un grande esempio di self-made man.
Cooper pubblica il suo primo libro, "La biblioteca dei morti", nel 2009 seguito poi dal sequel, "Il libro delle anime", nel 2010. Nello stesso anno esce il suo terzo romanzo "La mappa del destino" ed infine il 7 dicembre dello scorso anno (2011) è uscito nelle librerie l'ultimo lavoro dello scrittore, "Il marchio del diavolo". 
Per il 2012 è prevista l'uscita del quinto romanzo, collegato ai primi due, che dovrebbe essere intitolato "The Librarians".


La Biblioteca dei Morti


  • Titolo: La Biblioteca dei Morti
  • Autore: Glenn Cooper
  • Editore: Nord*
  • Genere: Romanzo thriller giallo
  • Anno: 2009
  • Pagine: 480
  • Prezzo: 18,60 euro

TRAMA:

Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante. 
Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria.
Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo. 
Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile.
"Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo. Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto. Nella Biblioteca dei Morti." 

Ho comprato questo romanzo due anni fa incuriosita dal titolo e dalla copertina; non appena letta la trama si può dire che me ne ero subito innamorta!!! Principalmente la storia si svolge tra il 21 maggio ed il 1 agosto 2009 ma vi sono continui cambiamenti spazio temporali che aiutano a capire meglio la storia ( anche se in realtà io all'inizio stavo diventando matta nel seguire il tutto!! ); infatti il romanzo si sviluppa intorno a quattro periodi:
- VIII secolo, abazia di Vectis, Octavus un bambino nato il 7/7/777 settimo figlio di un settimo figlio inizia a scrivere un elenco di persone con le date di nascita e di morte, senza che nessuno gli abbia insegnato a leggere e scrivere.
- 1947, Londra e Washington, Truman e Churcill decidono di creare la famosa Area 51 nel deserto del Nevada; ma se essa non venisse usata per nascondere gli UFO come loro vogliono far credere???
- 1297, Vectis, centinaia di discendenti di Octavus si suicidano contemporaneamente dopo aver scritto sui libri la frase "Finis Dierum" (Fine dei giorni). 
- 2009, New york, l'investigatore Will Piper da la caccia a Doomsday, un assassino che lascia dei biglietti con disegnata delle bare e una data alle proprie vittime.
E' un libro fantastico, consiglio a tutti gli appassionati di gialli di leggero perchè vi lascerà con il fiato sospeso fino alla fine sebbene all'inizio è un pochino complicato.
Glenn Cooper inserisce nel suo primo lavoro molti cenni archeologici ma soprattutto storici che rielabora a regola d'arte per rendere il racconto molto più reale.
Se avete voglia di una lettura avvincente, intrigante, coinvolgente ed affascinante questo è il libro che fa per voi!!!
VOTO:**********


Il Libro delle Anime



  • Titolo: Il libro delle anime
  • Autore: Glenn Cooper
  • Editore: Nord*
  • Genere: Romanzo thriller giallo
  • Anno: 2010
  • Pagine: 421
  • Prezzo: 19,80 euro


TRAMA:
È un libro, un semplice libro antico. Ma custodisce un segreto. Un segreto che è stato scritto col sangue nel 1297, da innumerevoli scrivani coi capelli rossi e con gli occhi verdi, forse toccati dalla grazia divina, forse messaggeri del diavolo. Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un genio. È un libro, un semplice libro antico. Ma sta per scatenare l'inferno. Perché quel libro è stato sottratto alla Biblioteca dei Morti, la sconfinata raccolta di volumi in cui è riportata la data di nascita e di morte di tutti gli uomini vissuti dall'VIII secolo in poi.  
 

Questo secondo romanzo di Glenn Cooper è il sequel de "La biblioteca dei morti"; in esso si ritrovano i personaggi di Will Piper e  Nancy Lipinski che tenteranno di risolvere alcuni enigmi insoluti del primo romanzo come: cosa succederà nel febbraio del 2027? chi è l'uomo di cui gli archeologi rinvengono il corpo, nel sotterraneo? Chi lo ha ucciso? Come è riuscito ad entrare nella biblioteca, visto che l'ingresso era bloccato da un'enorme lastra di granito? Che fine ha fatto la pagina rubata dal frate durante la sua fuga?
Anche qui sono presenti continui falshback che servono a spiegare gli avvenimenti presenti; 
si passa dai giorni nostri, al medioevo sino al 1500 dove ritoviamo Shakespeare, Calvino e Nostradamus inseriti sempre per dare veridicità al romanzo che, come per il precedente, risulta pieno di storia ma soprattutto ricco di suspance e mistero.
Se avete letto "La biblioteca dei morti" non potete certo non leggere questo secondo romanzo che vi spiegherà ciò che è rimasto in sospeso nel primo.
VOTO:*********1/2

COLGO ANCHE L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE TUTTI VOI CHE SEGUITE IL MIO BLOG, HO VISTO CHE IL CONTATORE E' ARRIVATO A PIU' DI 500 VISITATORI, TRA L'ALTRO IN POCO TEMPO, E CIO' MI RENDE MOLTO ORGOGLIOSA E FELICE! GRAZIE A TUTTI!!!! 

SONIA

Nessun commento:

Posta un commento