Informazioni personali

La mia foto
milano, Italy
Ciao a tutti!! Mi chiamo Sonia, ho 23 anni ed ho una grande passione: i libri!

mercoledì 12 ottobre 2011

Le Ceneri di Angela

LE CENERI DI ANGELA




  • Titolo originale: Angela's Ashes 
  • Autore: Frank McCourt
  • Editore: gli Adelphi
  • Anno: 1996
  • Genere: Romanzo Autobiografico





TRAMA:

Il libro è un autobiografia dell'autore il quale racconta la sua infanzia trascorsa  in Irlanda negli anni trenta; mentre il padre di Frank, Malachy McCourt, si ubriaca continuamente spendendo tutti i soldi guadagnati, la madre, Angela Sheehan, si occupa dei numerosi figli alcuni dei quali muoiono di stenti.
Frank è il figlio maggiore e si occupa della famiglia al posto del padre ma ha un sogno... l'America, sua terra natale dove vorrebbe tornare per allontanarsi dall'atmosfera lugubre di Limerick.

Quattro anni fa il mio professore di inglese volle farci leggere questo libro ma essendo obbligata a leggerlo lo riposi, ancora incartato, in un angolo in camera mia;
la stessa estate, dopo aver passato un periodo orribile, lo ripresi in pò incuriosita ma ben poco convinta in quanto la trama non mi incuriosiva moltissimo ma al contrario di ogni mia aspettativa una volta iniziato non riuscii più a smettere di leggerlo.
E' un libro estremamente commovente ma allo stesso tempo, grazie alla bravura dell'autore che sembra distaccarsi dalla storia, anche divertente; insomma fa ridere e piangere allo stesso tempo il lettore regalandogli fortissime emozioni.
VOTO:**********
 Versione cinematografica:
Nel 1999 venne tratta dal romanzo la versione cinematografica diretta da Alan Parker.

  • Titolo originale: Angela's Ashes             
  • Anno: 1999
  • Durata: 145 min.
  • Genere: drammatico, biografico
  • Interpreti principali: 
  • Emily Watson: Angela
  • Robert Carlyle: Malachy
  • Michael Legge: Frank ragazzo
  • Devon Murray: Frank bambino

Il film è una buona trasposizione del libro autobiografico di Frank McCourt; 
risulta fedele allo scritto ed è egualmente commovente ma anche più divertente grazie ale varie scene dove Frank inieme ai suoi amici combina delle marachelle. 
E' anche una chiara denuncia dell'ottuso cattolicismo irlandese, infatti la frase più famosa è "un'infanzia infelice irlandese è peggio di un'infanzia infelice qualunque e un'infanzia infelice irlandese e cattolica è peggio ancora."

Consiglio a tutti sia il libro sia il film, anche se come sempre personalmente preferisco il libro.

VOTO:********1/2

Nessun commento:

Posta un commento