Informazioni personali

La mia foto
milano, Italy
Ciao a tutti!! Mi chiamo Sonia, ho 23 anni ed ho una grande passione: i libri!

venerdì 30 settembre 2011

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Harry Potter e il Principe Mezzosangue


· Titolo originale: Harry Potter and
 the Half-Blood Prince
· Autore: J.K Rowling
· Editore: Salani
· Anno: 2005
· Genere: Romanzo fantasy
· Prezzo: 22,00 euro





TRAMA:
Lord Voldemort è tornato; ora lo ammettono tutti anche il nuovo capo del Ministero della Magia, Rufus Scrimgeour.
Intanto a Privet Drive, Harry viene raggiunto da Silente il quale gli chiede di accompagnarlo da Horace Lumacorno, un ex professore, per invitarlo a tornare ad Hogwards. Riusciti in quest’impresa Silente accompagna Harry alla Tana dove trova Ron con la sua famiglia ed Hermione. Il giorno seguente a Diagon Alley, dove si recano per le ultime compere prima dell’inizio dell’anno scolastico, vedono Draco Malfoy in un negozio inquietante, Magie Sinister, tantochè pensano che sia diventato un Mangiamorte.
Al loro arrivo a scuola i tre ragazzi scoprono che vi è un nuovo insegnante di Pozioni, Horace Lumacorno, il quale ha preso il posto di Severus Piton che ora è il nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure.
Alla prima lezione di Pozioni Harry, non avendo ancora il libro, ne prende uno in prestito dall’armadio e scopre che apparteneva al Principe Mezzosangue. Questo libro è ricco di appunti che aiutano molto il giovene mago ma non sempre gli porterà fortuna.
Chi è questo Principe Mezzosangue?
E Draco Malfoy è veramente diventato un Mangiamorte??
Come sempre per scoprilo dovete leggere il libro!



In questo capitolo della saga vengono introdotti un personaggio ed un luogo molto importanti: il primo è il Professor Lumacorno, il quale sarà molto importante per la storia perchè rivelerà una cosa importantissima; e il secondo è l’orfanotrofio in cui abitava Tom Riddle ovvero Voldemort e in cui fondamentalmente è iniziato tutto.
In questo libro notiamo anche un forte cambiamento di Harry che cambia il modo di approcciarsi a Silente, fidandosi di lui ciecamente anche nei momenti un po’ più difficili facendo nascere cosi un rapporto molto stretto fra i due quasi come padre-figlio.
Questo è sicuramente il libro più bello della saga dopo I Doni della Morte perché rivela moltissime cose, l’atmosfera si incupisce ancora di più e i toni diventano un po’ più accesi… insomma lo adoro!!!
VOTO:**********

VERSIONE CINEMATOGRAFICA:

Il romanzo ha subito, come di consueto, la trasposizione cinematografica nel 2009 sotto la direzione di David Yates e distribuito dalla Warner Bros.

          ·Titolo originale: Harry Potter and 
   the Half-Blood Prince  
          ·Anno: 2009 
          ·Durata: 147 min 
          ·Genere: Avventura, fantastico
     drammatico  
          ·Interpreti principali:
    -Daniel Radcliffe: Harr     
    -Rupert Grint: Ron
    -Emma Watson: Hermione 
    -Michael Gambon:Silente 
    -Tom Felton: Draco Malfoy
    -Alan Rickman: Piton

Le riprese iniziarono ufficialmente il 17 settembre 2007 a Lacock Abbey, una località medioevale a sud dell’Inghilterra, e terminarono il 17 maggio 2008.
Il film usci in Italia, e poi negli altri stati, il 15 luglio 2009  anche se all’inizio l’uscita nelle sale era prevista per il 21 novembre 2008.
Ovviamente il film riscosse un grande successo entrando nella classifica dei migliori incassi di tutti i tempi ottenendo anche molti premi.
Un fatto importante che va ricordato è che l’attrice che interpreta Minerva McGranitt, Maggie Smith, pur essendo ammalata di cancro al seno ha voluto completare le riprese.
Anche qui vi sono delle differenze rispetto al romanzo;
per esempio non vi è nessun accenno al fatto che Harry sia l’erede di Sirius Black, e mancano anche alcuni avvenimenti passati su Severus Piton e quindi il motivo per il quale si sia dato il soprannome di “Principe Mezzosangue”;
manca anche la parte in cui il ministro della magia parla con il primo ministro dei babbani; inoltre viene completamente omesso il motivo per cui ogni anno cambia il professore di Difesa contro le Arti Oscure. Infine quando Harry assume la Felix Felicis non la beve tutta ma ne lascia un po’ ai suoi amici per la lotta finale contro i Mangiamorte.
È un film stupendo che vale la pena di essere visto, è molto avvincente e coinvolgente al pari del libro.
Tutto questo è merito del regista David Yates che ricreando un’atmosfera alla Tim Burton coinvolge molto lo spettatore tenendolo con il fiato sospeso sino alla fine del film.

VOTO:**********

Nessun commento:

Posta un commento