Informazioni personali

La mia foto
milano, Italy
Ciao a tutti!! Mi chiamo Sonia, ho 23 anni ed ho una grande passione: i libri!

venerdì 30 settembre 2011

Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Harry Potter e l’Ordine della Fenice


· Titolo originale: Harry Potter and
the Order of the Phoenix
· Autore: J.K Rowling
· Editore: Salani
· Anno: 2003
· Genere: Romanzo fantasy
· Prezzo: 24,00 euro





TRAMA:

Dopo la conclusione del Torneo Tremaghi e quindi dell’anno scolastico, Harry torna a casa degli zii a Privet Drive dove cerca per tutta l’estate di ricevere informazioni sul suo nemico Voldemort tornato in vita l’anno precedente.
Un pomeriggio mentre Harry è insieme a Dudley viene attaccato da dei Dissennatori e si vede costretto ad usare l’”Incanto Patronus” per salvare il cugino ma poco dopo scopre di essere stato espulso da Hogwards; fortunatamente prima della sentenze definitiva deve affrontare un’udienza disciplinare.
Qualche giorno dopo viene portato, da Malocchio Moody, nella casa di Sirius Black a Grimmauld Place la quale è diventata la sede dell’Ordine della Fenice, una società segreta fondata da Silente per combattere Voldemort. Qui scopre anche che il Ministero della Magia non crede al ritorno di Voldemort e infatti, al momento dell’udienza, il Ministero gli da del filo da torcere sino all’arrivo di Silente che riesce però a scagionarlo.
Al suo arrivo a scuola Harry scopre di avere una nuova professoressa di Difesa contro le Arti Oscure, Dolores Umbridge, mandata appositamente dal Ministero per controllare l’insegnamento nella scuola.
Quest’ultima è convinta che il Signore Oscuro non sia tornato in vita e quindi ritiene Silente ed Harry due bugiardi tantochè sostiene l’inutilità della pratica magica nella scuola prediligendo solo l’apprendimento teorico.
Proprio per questo motivo Hermione decide di fondare l’ES ovvero l’Esercito di Silente una società segreta con lo scopo di preparare i maghi all’uso di incantesimi difensivi contro Voldemort e i Mangiamorte.
Harry prova invano per tutto l’anno a parlare con Silente il quale fa finta di non vederlo e di non sentirlo.
Ma come mai Silente si comporta cosi?
Cosa sta nascondendo?


Con questo libro viene introdotto un luogo molto importante per gli avvenimenti futuri: il numero 12 di Grimmauld Place, la sede dell’Ordine della Fenice nonché casa di Sirius Black.
Tra i nuovi personaggi troviamo Dolores Umbridge mandata dal ministero per controllare Hogwards, alcuni membri dell’Ordine della Fenice quali Ninfadora Tonks, Kingsley Schackelbot, Mondungus Fletcher, Aberforth Silente (fratello di Albus Silente).
Questo è anche il libro più lungo di tutta la saga, infatti la versione italiana, edita da Salani, presenta 807 pagine.
Come sempre ha raggiunto risultati eccellenti scalando le classifiche dei best seller.
È un romanzo molto bello ed avvincente che incuriosisce il lettore il quale non può fare a meno di leggelo ed immergersi nelle pagine con la propria fantasia. Ovviamente come ho scritto negli altri post il lettore cresce insieme ad Harry e quindi l’età dei lettori è un po’ più alta in quanto vi sono parti un po’ più ostiche da comprendere.

VOTO:*********

VERSIONE CINEMATOGRAFICA:

Harry Potter e l’Ordine della Fenice è un film tratto dall’omonimo romanzo scritto da J.K Rowling.
Esso è stato diretto da David Yates ed è stato distribuito dalla Warner Bros in contemporanea mondiale nei cinema l’11 luglio 2007.

· Titolo originale: Harry Potter and
the Order of the Phoenix
· Anno: 2007
· Durata: 133 min
· Genere: Avventura fantastico
drammatico
· Interpreti principali:
-Daniel Radcliffe: Harry
-Rupert Grint: Ron
-Emma Watson: Hermione
-Imelda Staunton: Umbridge
-Michael Gambon: Silente
-Ralph Fiennes: Voldemort

Le riprese del film sono cominciate il 6 febbraio 2006 e sono terminate il 12 dicembre 2006.
Come sempre il film è stato campione di incassi arrivando al secondo posto tra i film più visti del 2007.
Essendo il film tratto dal romanzo più lungo di tutta la serie, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, ha subito dei tagli e cambi di sceneggiatura per rendere il film più scorrevole.
Per questo non si vede la scena in cui a Grimmauld Place i tre amici trovano il Medaglione di Serpeverde, oppure non viene menzionato il fatto che all’inizio dell’anno Hermione e Ron vengono nominati prefetti. Inoltre nel film viene cambiato il motivo della rottura tra Cho ed Harry; infatti non è Cho a tradire l’ES spifferando tutto alla Umbridge ma è stata la sua migliore amica, Marietta, che lei continua a difenere e per questo i due si lasciano.
Inoltre non compaiono gli elfi domestici e quindi di conseguenza nemmeno il C.R.E.P.A.
A causa dei tagli una parte del pubblico si è fortemente risentito e non è stato entusiasta del film.
Al contrario io ho trovato il film molto buono, fatto bene e molto comprensibile anche con la mancanza di alcune parti che peraltro non sono fondamentali.
Cambiando il regista cambia anche l’atmosfera che diventa più oscura quasi rassomigliante a quella dei film di Tim Barton.

VOTO:*********




Nessun commento:

Posta un commento